Ho bigiato giapponese anche sta settimana.
Non ce la posso fare.
Piove.
E non ho fatto i compiti.
Io ho avuto una di quelle mamme che quando le dicevo mammanonhofattoicompitinonc'hovogliadiandareascuola mi guardava un pò severa ma poi la intenerivo con gli occhi da Bambi - così diceva lei - e a scuola non ci andavo.
Molto comodo.
E salutavo i miei compagni dalla finestra quando li vedevo tornare a casa e chiedevo cosa avete fatto oggi? e loro me lo dicevano e mi davano i compiti così, sulla strada. Che bello.
Tutto questo per dire che non sono andata a giapponese perchè non ho fatto i compiti e non avevo voglia di stare in classe anche stavolta con la prof che mi guarda e mi chiede come mai non ricordo come si scrive acciderbolina in kanjii. Io i kanjii non li so. Non li so perchè non studio. Quando ero di là, fino a dicembre, almeno studiavo in ufficio. Le ultime due orette della giornata le dedicavo ai compiti di giapponese e infatti ero bravina. Poi più. Però per compensare il senso di colpa ogni tanto guardo dei video in giapponese su youtube, una serie che si chiama My Boss My Hero e sono tanto soddisfatta quando capisco certe parole. Quelle che capisco più spesso sono sì (hai) no (iie) kanji (kanji) studiare (benkyoshimasu). Sono a buon punto, insomma.

1 comments:

  1. Mawiapia ha detto...

    ali'! forse devo andare 6 mesi a milano per lavoro. dimmi di non farlo. m'apprestavo ad un'estate di d'ozio gaz.