C'è rumore di risucchio di gelato. Pace. Ogni tanto ci sono questi attimi di quiete estiva qui dentro che sembra quasi siamo qui perchè ci piace. Quasi.
[Quante q in questa frase]

Mi piace Milano a primavera inoltrata. Ha il suo perchè, anche se le manca il mare. Ma forse mi faccio solo condizionare dal sole. Intanto il balcone della signora di fronte alla mia finestra è più fiorito che mai. Ogni tanto la guardo mentre, coi bigodini tra i capelli, dà acqua ai fiori. Poi sparisce di nuovo dietro le tende. Fine del carosello.

La nuova studentessa d'italiano mi dà grandi soddisfazioni. E' qui da un mese, ha 20 anni e quando vuol dire di sì fa ciondolare la testa in un modo particolare, in senso circolare. Quando non capisce quello che P. le spiega mi guarda di sbieco con le sopracciglia aggrottate, in attesa che le faccia una traduzione simultanea in inglese. Cerco di farne il meno possibile, in modo che si sforzi di più. Mi viene da pensare come passi il resto della sua settimana una ragazzina sradicata dal suo paese, che vive con la mamma e una signora anziana, a Milano. Cercherò di capirlo, settimana prossima.

Ora mi è venuta una voglia smodata di culurgiones.

1 comments:

  1. mawiapia ha detto...

    o mio dio, ora l'hai fatta venire anche a me. quando c'affondi la forchetta in mezzo sulla panza e lui cede e si apre. o mammamamma