Per questa settimana Rob mi aveva detto le seguenti illuminanti parole:

Cambia password. Prendi una strada diversa per tornare a casa. Fai una domanda che non hai mai fatto. Inventati un nuovo soprannome. Scegli un nuovo numero fortunato. Rendi difficile etichettarti. Assaggia qualcosa che non hai mai mangiato. Scopri perché una delle tue opinioni potrebbe essere sbagliata. Aggiungi un altro gesto al rituale con cui ti prendi cura del tuo corpo. Riscopri una persona al cui fascino sei diventato insensibile. Sorprenditi almeno una volta al giorno.

Caro Rob, l'ho fatto. Ci penso solo ora che rileggo queste parole.

Ho cambiato la password, e pure il rituale con cui mi prendo cura del mio corpo. A pranzo ho mangiato il riso con gli anacardi, che non avevo mai assaggiato.

Mi sono stupita poi di UN SACCO di cose, questa settimana. Ad esempio, giusto per dire l'ultima, sono rimasta veramente impressionata dal costo dei taxi a Milano. Per dieci minuti dieci di auto [di cui cinque in coda al semaforo], 12 euro.

Poi ho fatto un colloquio. E credo di essere riuscita a realizzare il tuo insegnamento "rendi difficile etichettarti". Ai colloqui non dico mai quello che la gente si aspetterebbe da me. Non ti posso dire che la mia passione sono i numeri e le estrazioni di dati se in realtà non è così.

Trovo un senso anche alla frase "Scopri perché una delle tue opinioni potrebbe essere sbagliata". Non lo voglio ammettere a voce tanto alta, ma dopo colloqui come quello di oggi posso rivalutare alcune delle mie opinioni sulla mia vita attuale. Scioccante.

Stavo anche per riscoprire la persona al cui fascino sono diventata insensibile ma poi ho desistito. Rob, non posso mica mettere in pratica tutto quello che dici.

Ma domani è venerdì, quindi bando alle ciance, mi concentro sul nuovo insegnamento di vita:

Nel ventunesimo secolo la saggezza popolare crea ancora delle massime, banali ma utili. Non nascono più nelle taverne o nei mercati come succedeva in passato, ma su internet. Ne ho trovata una che vorrei sottoporre alla tua attenzione: “L’arca di Noè fu costruita da dilettanti, mentre il Titanic fu costruito da professionisti”. Come pensi che questa frase possa applicarsi alla tua vita? Secondo la mia lettura dei presagi astrali, sei in una fase in cui una buona dose d’immaginazione conta più della logica rigorosa, in cui l’entusiasmo dell’innocenza ti porterà più lontano dell’esperienza saccente, e tutto il lavoro che farai sarà pieno dello spirito giocoso che nasce dalla mente di un principiante.

0 comments: