Ero in tram e guardavo la gente. Solo movimenti labiali, occhi stanchi, sguardi persi fuori dal finestrino. Nell'iPod è partita la Nona Sinfonia di Beethoven - Scherzo, che non mi ricordavo nemmeno di avere. Stranamente azzeccata, nonostante all'inizio mi sia sembrata una presa per il culo da parte della funzione shuffle del mio marchingegno fuxia.

E poi ho incontrato anche oggi il mio dirimpettaio che rientrava a casa dal lavoro. Gli ho detto "Sembra che abbiamo gli stessi orari", giusto per spezzare il ghiaccio dei 6 piani di ascensore. E lui con un sorriso accennato mi ha risposto timidamente "Sembra di sì, eppure oggi sono anche un pò in anticipo". Poi mi ha parlato della neve, ma appena ha potuto è scappato dentro casa. Vive ancora con i genitori, e a occhio e croce ha quasi una cinquantina d'anni. Mi fa un pò tenerezza.

Stamattina mentre smanettavo su Excel con un file infinito, mi è venuto in mente - chissà per quale associazione di idee - che mi son sempre piaciuti un sacco i ragazzi timidi. Le mie amiche andavano dietro ai fighi irraggiungibili, quelli di terza liceo con lo sguardo vissuto, o il tizio misterioso che arrivava da Cagliari con l'autobus delle 13.30. Io invece mi infatuavo di certi Giuseppi che se ne stavano seduti sul muretto della fermata dell'autobus a guardarsi i piedi, con la musica alle orecchie, persi nel loro mondo. O di Filippi sbarbatelli e mingherlini con i capelli sugli occhi che mi disegnavano le S degli Scorpions sul diario o sulla mano. Giusto per citare i due più rappresentativi della serie.
Lo dicevo io che mentre lavoro penso troppo. E' perchè faccio troppi lavori ripetitivi. Dovrei dirlo alla mia capa. Non mi può dare lavori infiniti che mi fanno staccare i neuroni del ragionamento intelligente e che mi attivano la modalità salvaschermo. Finisce che mi fluttuano davanti Giuseppi Filippi e vattelapesca del passato, e poi mi devo dare uno scossone per ricordarmi che sono in ufficio e qualcuno mi sta chiedendo qualcosa.

Le pennette alla bottarga le mangio a cena.

0 comments: